MSOME: lo spermiogramma del futuro

Lo spermiogramma è l'analisi fondamentale per la diagnosi della fertilità maschile. È finalizzato ad analizzare diversi parametri dello sperma, come la concentrazione di spermatozoi, la motilità, la vitalità, la morfologia, ecc. Tuttavia, diversi studi hanno dimostrato che tali parametri sono molto variabili in uno stesso individuo, ossia, una stessa persona può presentare dei risultati molto diversi in funzione del momento in cui si esegue l'analisi del liquido seminale. Evidentemente, ciò rende difficile la diagnosi e la scelta della tecnica di procreazione assistita più adeguata limitandone, quindi, le probabilità di successo.

MSOME - Visione 400x

seminograma convenzionale

400X

MSOME - Visione 10.000x

seminograma MSOME

10.000X

Cos'è l'MSOME?

L'MSOME o "Motile Sperm Organelle Morphology Examination" è un nuovo test che consente di valutare in tempo reale la morfologia spermatica con un livello di precisione molto elevato. Mentre l'analisi convenzionale dello sperma si effettua con ingrandimenti di 200-400x, con la nuova tecnologia MSOME, gli spermatozoi si analizzano con ingrandimenti di 10.000x. Studi recenti dimostrano che il risultato MSOME ottenuto si mantiene invariabile per mesi e, pertanto, fornisce delle informazioni fondamentali per la valutazione della qualità degli spermatozoi.

A cosa serve l'MSOME?

Mentre i metodi classici di analisi della fertilità maschile forniscono informazioni molto superficiali, il test MSOME consente di identificare gli spermatozoi con il nucleo alterato, ossia, con DNA o materiale genetico potenzialmente danneggiato, permettendo di separarli da quelli che hanno una buona morfologia e che sono in grado di dare luogo a embrioni di miglior qualità (più probabilità di gravidanza e meno rischi di aborto).

Che vantaggi ha l'MSOME?

Il principale vantaggio è che, oltre a fornire maggiori informazioni sulla qualità spermatica del paziente, l'MSOME ci consentirà di orientare la coppia verso una tecnica di procreazione assistita "convenzionale" o verso la IMSI (la microiniezione di ovociti con spermatozoi precedentemente selezionati con l'MSOME).

Per chi è indicato l'MSOME?

Tutti possono sottoporsi a un test MSOME, tuttavia è particolarmente indicato per gli uomini con uno spermiogramma alterato oppure con precedenti cicli di procreazione assistita falliti.

Questo sito web utilizza i cookie per raccogliere informazioni statistiche sulla navigazione. Se si continua la navigazione, si consideri che si accetta il suo utilizzo.   Più informazioni.

X