Tecniche di Procreazione Assistita

Inseminazione Artificiale Omologa

Nell'inseminazione artificiale si deposita lo sperma all'interno dell'utero della paziente al momento dell'ovulazione. Il campione di sperma viene preparato e ottimizzato precedentemente in laboratorio, in modo da utilizzare per l'inseminazione artificiale solo gli spermatozoi di migliore qualità, quelli che hanno migliore mobilità e morfologia.

L'obiettivo dell'inseminazione artificiale è di aumentare la probabilità di gravidanza della coppia stimolando il ciclo mestruale della donna e migliorando le caratteristiche del campione di sperma dell'uomo. Questa tecnica di procreazione assistita facilita l'incontro fra ovuli e spermatozoi e, pertanto, contribuisce al buon esito della fecondazione.

Procedura dell'inseminazione artificiale

In primo luogo, si devono stimolare le ovaie mediante un trattamento ormonale. Durante il trattamento, il ginecologo controllerà il processo mediante un'ecografia transvaginale. Una volta preparate le ovaie, si provoca l'ovulazione e si programma l'inseminazione artificiale.

Lo stesso giorno dell'inseminazione artificiale, il partner della paziente ottiene un campione di sperma, che successivamente verrà processato in laboratorio per selezionare gli spermatozoi di migliore qualità. Selezionato lo sperma, il ginecologo depositerà il campione all'interno della cavità uterina della donna con un processo molto semplice e senza disturbi. Di fatto, l'inseminazione artificiale si effettua durante la visita ginecologica.

L'inseminazione artificiale non richiede anestesia, di modo che, dopo alcuni minuti di riposo, la paziente può ripartire e fare una vita normale.

Protocollo di stimolazione ovarica dell'inseminazione artificiale

Il protocollo è totalmente personalizzato. Il dosaggio per il trattamento dell'inseminazione artificiale è adeguato a ogni paziente in funzione dell'età, dei livelli ormonali, della riserva ovarica, dell'indice di massa corporea, ecc.

Il processo solitamente dura circa 15 giorni.

Inseminazione artificiale su ciclo spontaneo

In determinati casi, si può effettuare l'inseminazione artificiale senza stimolazione ormonale ovarica. I motivi possono essere personali o perché dal punto di vista medico si sconsiglia la stimolazione ormonale.

In questi casi, il tasso di gravidanza è più basso, e per questo si esegue solo in casi specifici.

Inseminazione Artificiale Omologa - Infografica

Fase per fase

Tecniche complementari

Quando è indicata l'inseminazione artificiale?

  • Coppie con sterilità per cause sconosciute
  • Problemi di ovulazione
  • Sperma con lievi alterazioni di concentrazione e mobilità
  • Coppie con difficoltà ad avere rapporti sessuali

Questo sito web utilizza i cookie per raccogliere informazioni statistiche sulla navigazione. Se si continua la navigazione, si consideri che si accetta il suo utilizzo.   Più informazioni.

X